Igiene orale e parodontologia

IGIENE ORALE

La classica “pulizia dei denti” è di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie più frequenti degli elementi dentari e delle gengive nonché dell’alitosi e per conservare le cure odontoiatriche nel tempo. L’igiene orale quotidiana deve essere correttamente effettuata con lo spazzolino e con il filo interdentale; l’utilizzo del filo interdentale è importante poiché rappresenta l’80% di una corretta pulizia dei denti ed è per questa ragione che presso il nostro studio dedichiamo tempo e cura alla spiegazione di come effettuare una corretta igiene orale a casa. L’igiene orale professionale, come ad esempio la rimozione del tartaro, viene effettuata presso lo studio odontoiatrico periodicamente; ne stabiliremo assieme la frequenza sulla base della corretta igiene domiciliare ed eventuali patologie odontoiatriche correlate.

PARODONTOLOGIA

L’igiene orale non corretta nella maggior parte dei casi è la causa principale della carie e di ulteriori malattie tra le quali la gengivite e parodontite. La gengivite è l’infiammazione della gengiva dovuta alla presenza di placca, tartaro e sanguinamento che, se non curata, può portare alla parodontite, un’infiammazione dei tessuti profondi dei denti. La parodontite non trattata può portare alla perdita dei denti. La maggior parte dei nostri pazienti ha evitato queste patologie con la prevenzione, seguendo i nostri consigli ed effettuando una corretta igiene orale domiciliare e professionale. Oltre alla scarsa igiene orale altre cause della parodontite possono essere il fumo ed il diabete. I pazienti affetti da patologie cardiovascolari dovrebbero dedicare particolare attenzione alla cura della malattia parodontale essendoci una connessione diretta tra le due.

Studio Odontoiatrico DR. Dursi
Cosa facciamo